Ricerche di Vita

Per la tua crescita personale e spirituale

I nostri Intensivi di Illuminazione - 22 anni di storia e di incredibili esperienze.

Nel lontano dicembre 1995 conducemmo il nostro primo Intensivo di Illuminazione.
In tutti questi anni abbiamo vissuto esperienze straordinarie e indimenticabili insieme ai partecipanti dei nostri Intensivi e vorremmo ora tentare di ripercorrere questa incredibile strada attraverso le immagini, le sensazioni e i pensieri di allora, con l'invito a seguirci lungo questo percorso che rappresenta vissuti straordinari, momenti di grande impegno, esperienze eccezionali e incontri speciali...

2017

A Giugno per la prima volta in assoluto andiamo all'estero, precisamente a Faido, un piccolo paesino di montagna nel Canton Ticino svizzero, e lì viviamo uno degli Intensivi più belli di sempre.  Sarà stata l'energia particolare del luogo, o forse il gruppo per metà italiani e per metà svizzeri, o chissà cosa. Sta di fatto che è stato proprio un bellissimo Intensivo.

Ad Agosto nuovamente a Cerrecchia per la terza volta, e di nuovo abbiamo vissuto un ritiro tanto profondo. Fare due settimane di meditazione significa andare veramente in profondità dentro se stessi, sciogliendo le illusioni che nascondono la nostra vera natura.

A Novembre saremo di nuovo in un posto inedito: il bellissimo e mistico lago d'Orta, dove faremo l'Intensivo di Consapevolezza del Sé dedicato sempre a coloro che da anni seguono con il cuore l'Intensivo.

2016

L'anno si apre di nuovo all'Ostello Altanon tra le Dolomiti per un'Intensivo di Illuminazione a maggio.

Poi ad agosto a di nuovo a Cerrecchia per il Ritiro Intensivo di Illuminazione. Questo bellissimo borgo etrusco è ormai diventata la casa del ritiro estivo.

In autunno un nuovo Intensivo di Consapevolezza del Sé dedicato sempre a coloro che da anni seguono gli Intensivi, e nuovamente in un posto nuovo, L'Albero del Kiri vicino a Torino. Bellissimi ritiro...
2015

2015

Quest'anno festeggiamo i 20 anni dal primo Intensivo di Illuminazione...
Ne è passata di acqua sotto i ponti... e anche se in tutti questi anni abbiamo fatto tante esperienze diverse e bellissime, l'Intensivo rimane nel nostro cuore e continuiamo a considerarlo l'opportunità più straordinaria ed efficace per conoscere veramente se stessi.

Sarà quindi un anno Intenso...

In primavera abbiamo fatto un Intensivo a Sauris e in estate il Ritiro Intensivo di 14 giorni, quest'anno per la prima volta in Toscana al borgo Cerrecchia, antico e magico insediamento etrusco. Questo ritiro è stato uno dei più belli di sempre e con piacere condivido con voi
In autunno ci prepariamo per la grande festa... a novembre abbiamo fatto un altro Intensivo a Sauris e a Dicembre, proprio l'8 in cui cade l'anniversario, abbiamo fatto per la prima volta l'Intensivo di Consapevolezza del Sé, un ulteriore e avanzato sviluppo dell'Intensivo di Illuminazione, rivolto solo a coloro che in tutti questi anni ci hanno seguito con il loro impegno e la loro devozione per la Verità.
E' stato un ritiro straordinario... perchè ritrovarsi lì tutti noi dopo tanti anni, e con una vista vissuta in mezzo, è stato davvero emozionante.

Per l'occasione abbiamo anche creato una pagina commemorativa del nostro primo Intensivo tenuto l'8 dicembre 1995

2014

In primavera ben due Intensivi di Illuminazione, a Sauris e a Trento.
Poi il Ritiro Intensivo di 2 settimane sempre nel magico convento di Monte Illuminato
e in autunno altri due Intensivi, a Sauris e - per la prima volta - in Toscana, un una località straordinaria - il borgo Cerrecchia, antico insediamento etrusco.

E' stato un anno davvero intenso dove davvero tante persone hanno avuto la possibilità di immergersi dentro se stesse e scoprire quella Verità che è sempre lì ma che sempre è velata dalla mente e dai condizionamenti ricevuti.

Grazie a tutti, è stato un anno fantastico!
Intensivo di Illuminazione Sauris
Intensivo di Illuminazione Toscana

2013

Come sempre l'Intensivo di Sauris annuncia la primavera, e anche quest'anno è stato molto intenso e profondo.

Poi ad inizio estate di nuovo sul Monte Bondone, per la terza volta consecutiva.

E poi il grande Ritiro Intensivo di 14 giorni a Monte Illuminato, sempre il momento più importante dell'anno e della nostra ricerca spirituale.

Infine, di nuovo a Sauris per concludere un altro anno meraviglioso.

2012

La primavera si aprire a Sauris, per un altro bellissimo Intensivo.
Prosegue di nuovo a Trento, sul monte Bondone, a 1.200 metri completamente immersi nella natura e isolati dal mondo.
In estate si prosegue al Monastero di Monte Illuminato, per il Ritiro Intensivo di Illuminazione di 14 giorni.
Si conclude l'anno in autunno, di nuovo a Sauris per farci stupire dai suoi colori meravigliosi.

2011

Il 2011 è stato un anno veramente intenso: 4 Intensivi di tre giorni e uno di 14 giorni hanno permesso un gran lavoro di ricerca della Verità.

Intensivo Sauris primavera 2011

A Pasqua siamo di nuovo a Sauris, e per la prima volta decidiamo di fare un video di questo straordinario luogo che da anni ci ospita e rende l'Intensivo qualcosa di magico. Potete visitare la pagina dedicata a questo Intensivo e vedervi lo straordinario video...

Dettagli

Un mese dopo circa siamo - finalmente dopo tanti anni - di nuovo in Piemonte, in valle Sesia, alle pendici del Monte Rosa e anche qui abbiamo realizzato un bellissimo video. Lo trovate nella pagina dedicata ai video dell'Intensivo.

E ancora un mese dopo un altro Intensivo, questa volta sulle pendici del Monte Bondone a Trento, bellissima località. Una baita completamente isolata a 1.200 metri. Un Intensivo fantastico!
Anche qui guardatevi lo straordinario video che abbiamo girato nella pagina dedicata ai video.

E finalmente arriva Agosto, con il Ritiro Intensivo lungo, ormai un appuntamento tradizionale, punta di diamante di tutto il lavoro di meditazione sul Chi sono Io?
Guardatevi il video e le immagini di questo luogo stupendo, sempre nella pagina dedicata ai video.

Intensivo Sauris autunno 2011

In autunno ci ritroviamo ancora a Sauris, per un altro Intensivo intenso e profondo. Di nuovo, video e immagini nella pagina dedicata...

Dettagli

2010

L'anno inizia di nuovo a Pasqua con un Intensivo sempre a Sauris, e sempre straordinario.
Ed arriviamo ad Agosto perl'ottavo Ritiro Intensivo di Illuminazione di 14 giorni. Quest'anno la partecipazione è straordinaria, con un gruppo numeroso che affronta tutto il ciclo dei 14 giorni, con risultati straordinari e un impegno senza precedenti.
Anovembre siamo di nuovo a Sauris, a goderci un autunno meraviglioso con un gruppo eccezionale di partecipanti.
Questo Intensivo chiude un anno meraviglioso, dove tante persone hanno conosciuto la propria Vera Natura e dato il via a profondi cambiamenti.

2009

Un anno intenso che ci vede impegnati con 3 Intensivi di illuminazione...

Intensivo Sauris primavera 2009

Anche questa volta Sauris ci ha riservato una bella sorpresa... Quando in tutta l'Italia la primavera era già arrivata con temperature sopra i 20 gradi, noi troviamo ancora l'inverno, con la stessa neve che avevamo lasciato a dicembre nel precedente Intensivo, e con l'aggiunta di un meraviglioso lago ghiacciato che iniziava il lento scioglimento...

Dettagli

Intensivo Monte Illuminato estate 2009

Ogni anno, è emozionante ritrovarsi al Monastero di Monte Illuminato. Il tempo sembra non passare mai. E' quasi come sentirsi sempre a casa, nella vera casa di ognuno, quella dove ritrovare se stessi, chiudendo per qualche attimo le porte al mondo frastornante, e riscoprendo il silenzio interiore...

Dettagli

il 2009 si conclude con un Intensivo molto intenso e profondo, sempre a Sauris, questa magica località che ormai è per noi come una seconda casa.
Ancora una volta, un anno intenso e prezioso, dove tante persone hanno vissuto esperienze importanti per la loro vita ed alcuni sono giunti fino alla meta finale, quella consapevolezza della propria natura infinita ed illimitata che libera dalla prigione della mente e dona grande gioia.

2008

L'anno inizia a Maggio a Sauris per un Intensivo molto numeroso e prosegue ad Agosto a Lunano per il quarto Intensivo di 14 giorni consecutivo (complessivamente il sesto).
Con una partecipazione sempre più numerosa, tanto che le iscrizioni vengono chiuse con due settimane di anticipo.

Intensivo Sauris dicembre 2008

Nel dicembre del 2008 ci avventuriamo nuovamente sulle montagne della Carnia per un Intensivo 'bianco'. La neve ha sempre un suo fascino... seguiteci nella pagina dedicata a questo particolare Intensivo...

Dettagli

2007

2007

L'anno inizia direttamente a Lunano per il terzo Intensivo di 14 giorni dove di nuovo rimaniamo stupiti della partecipazione ancora più numerosa, tanto che per la prima volta siamo costretti a chiudere le iscrizioni in anticipo.

2006

Iniziamo a Maggio con un bell'Intensivo di 3 giorni a Sauris sulle alpi carniche friulane.
E ad Agosto siamo nuovamente a Lunano per il secondo Intensivo di 14 giorni consecutivo.
Di nuovo, tanta profondità di meditazione e una partecipazione ancora più numerosa.
A dicembre siamo nuovamente nel nostro centro a Biella.

2005

A Marzo siamo a Biella, ad inaugurare finalmente il nostro centro per il Piemonte, con un Intensivo di 3 giorni molto bello.
Ad Giugno giunge a noi un dono meraviglioso. Quasi per caso, in un viaggio nelle Marche, ci viene mostrato un intero monastero francescano disabitato e in gestione al comune di Lunano.
Così, prendiamo la palla al balzo e ad Agosto siamo tutti lì per il terzo Intensivo di 14 giorni.i nostri timori di proporre un Intensivo lontano dai luoghi abituali del nord Italia viene subito fugato da una partecipazione molto numerosa e motivata, tanto che questo ritiro di meditazione mostra sin dai primi giorni una grande profondità.
L'8 di Dicembre è un momento molto particolare: cade il decennale dal primo Intensivo, e noi lo festeggiamo con una festa.
Un Intensivo di 3 giorni a Biella e la pubblicazione del nostro libro dedicato all'Intensivo.

2004

Quest'anno giungiamo direttamente ad Agosto con il secondo Intensivo di 14 giorni.
Di nuovo molto intenso e profondo.

2003

Quest'anno rappresenta per noi un momento eccezionale, per la nascita di nostro figlio a Marzo e per un grande cambiamento nel nostro modo di operare con le persone che ci vede impegnati ancora di più in prima linea.
Iniziamo l'anno come ormai di abitudine con un Intensivo di 7 giorni, a Savigliano, dove alla fine ci sorprende la neve e ci costringe a praticare la meditazione spalando...
Esiste però un'altro motivo che rende particolare quest'anno: ad Agosto ci avventuriamo per la prima volta in un Intensivi di 14 giorni.
Come sempre, la prima volta è quella più intensa ed emozionante, e difatti i ricordi di quell'Intensivo sono ancora vivi e pieni di sensazioni.
A dicembre siamo in una bellissima località montana della Carnia friulana, Sauris, per un Intensivo 'freddo' e pieno di neve, ma comunque stupendo. 

2002

L'anno comincia con un Intensivo di 7 giorni a Biella e come sempre si vive un momento speciale, sia per l' inizio dell'anno, sia perchè una settimana di meditazione permette una grande profondità.
Ad Aprile siamo a Udine per un Intensivo di 3 giorni.
A Luglio siamo di nuovo a Biella per un Intensivo di 3 giorni.

2001

L'anno inizia con un Intensivo di 7 giorni a Biella, di nuovo molto intenso e coinvolgente.
Ad Aprile siamo a Savigliano dove ormai il gruppo è solido e motivato a proseguire il percorso di crescita spirituale.
Agosto sta diventando sempre di più un momento importante per gli Intensivi, e difatti siamo a Udine.
A Novembre invece siamo nuovamente a Savigliano.

2000

Festeggiamo l'inizio del nuovo millennio con un Intensivo di 7 giorni a Biella, e forse il momento è davvero particolare perchè questo Intensivo raggiunge un apice di profondità delle esperienze spirituali che mai abbiamo più potuto incontrare. Già l'inizio fu intenso, con ben 31 partecipanti, di cui quasi la metà proseguì per i 7 giorni.
A Maggio siamo nuovamente a Savigliano per un Intensivo di 3 giorni, evento che viene ripetuto a Novembre.

1999

L'anno inizia a Biella dove ormai è nato un centro dedicato alla ricerca spirituale, con un Intensivo di 7 giorni a Giugno.
A Settembre siamo a Savigliano, altro luogo che vedrà la luce di molti Intensivi, tutti particolarmente belli ed intensi.

1998

Anno molto intenso che vede ben 5 Intensivi.
Per la prima volta a Udine a Gennaio, seguito da un'altra prima volta: un Intensivo di 7 giorni, a Marzo sempre a Udine. In particolare questo Intensivo segna l'inizio di un nuovo piano, quello degli Intensivi lunghi, caratterizzati da una profondità di meditazione senza paragoni rispetto alla forma classica del 3 giorni.

A Maggio siamo di nuovo vicino a Biella, dove sta nascendo un gruppo molto promettente. A Luglio a Udine per la terza volta. A fine Ottobre nuovamente a Biella e per concludere l'anno ci ritroviamo a Udine.

1997

Ancora tre Intensivi, uno a Febbraio ad Alessandria, uno a Maggio in un luogo incantevole vicino a Trento ed uno a Biella in luglio. Tutti e tre riuscirono molto bene e soprattutto quello di Biella mise il seme di un futuro intenso a venire.

1996

1996

Quell'anno tenemmo tre Intensivi di Illuminazione, uno a febbraio sempre all'Abbazia di Vezzolano, uno ad Aprile in un piccolo borgo vicino ad Alessandria ed uno a luglio sempre a Vezzolano. In particolare, quest'ultimo fu di grande successo per la partecipazione - eccezionale per allora - di 21 persone.

1995

1995

Nel dicembre del 1995 tenemmo il nostro primo Intensivo di Illuminazione. Fu una grande emozione perchè, come in tutte le cose della vita, la prima volta è sempre la prima, e tutto viene vissuto con maggiore intensità.

Fummo ospiti di un luogo meraviglioso, l'Abbazia di Vezzolano, un monastero del 1200 con un fascino incredibile, e difatti l'Intensivo stesso beneficò di quell'atmosfera particolare.
Ancora oggi, quando ci capita di ricordare quell'Intensivo, ci sembra di tornare lì tra quelle mura antiche di mattoni e pietra. Allora come oggi, passeggiando nel chiostro o sedendo in silenzio nella chiesa, sembra veder passare monaci in preghiera.

L'Intensivo di Illuminazione
Prossimi Intensivi in programma

Programma in anticipo i tuoi Intensivi di Illuminazione! Sauris, Trento, Lunano... qui trovi gli intensivi in programma per quest'anno e anche oltre... continua

Conosci l'Intensivo di Illuminazione

L’Intensivo di Illuminazione è un ritiro di meditazione intenso e coinvolgente, abitualmente della durata di tre giorni, in cui il partecipante si immerge completamente in se stesso grazie ad una efficace meditazione e ad uno stile ... continua

L'Illuminazione

L’Illuminazione è forse il concetto in assoluto più difficile da spiegare e da comprendere.Sebbene si tratti di un’esperienza alla portata di ogni ricercatore determinato, tutti coloro che l’hanno vissuta si sono ... continua

I video dell'Intensivo

Sebbene l'Intensivo di Illuminazione sia un'esperienza tutta da vivere, abbiamo cercato di raccogliere le migliori immagini degli Intensivi passati per darvi la sensazione di cosa sia vivere questa straordinaria esperienza.

continua

Le esperienze dei partecipanti

Qui troverete le esperienze vissute e le testimonianze delle persone che negli anni hanno vissuto l'Intensivo di Illuminazione. Grandi esperienze di consapevolezza, emozioni intense, semplici parole per tentare di descrivere ciò che non ... continua

I libri dell'Intensivo di Illuminazione

In questa sezione trovere i libri che riteniamo utili per comprendere meglio cosa siano realmente la meditazione e l'Intensivo di Illuminazione. continua

Articoli sulla meditazione

Articoli e saggi di numerosi autori che ci permettono di acquisire punti di vista diversi ma complementari, ed avere una visione d'insieme più completa sulla meditazione e l'Illuminazione. continua

Intensivi nel Mondo

Dal 1968, data in cui si è tenuto per la prima volta, l'Intensivo di Illuminazione si è diffuso in tutto il mondo.Migliaia di persone vi hanno partecipato ed è affascinante scoprire che tutti hanno vissuto la medesima ... continua

Intensivo di Consapevolezza del Sé
Intensivo di Consapevolezza del Sé

24-26 Novembre - Lago d'Orta

Questo è un ritiro di meditazione avanzato e rivolto a chi da anni segue percorsi di meditazione intensiva, come l'Intensivo di Illuminazione e ritiri analoghi dove ci si dedica tutto il tempo alla ...

Continua »

Newsletter

Per ricevere periodicamente aggiornamenti, notizie ed offerte, iscriviti alla nostra newsletter!
(e riceverai in omaggio due nostri ebook sulla meditazione e le Costellazioni Familiari)

ISCRIVITI
Mosajco