Una Cerimonia Sciamanica è un portale verso le dimensioni più profonde e spirituali dell'essere umano.
Attraverso canti medicina, oggetti simbolici, rituali e piante medicina tradizionali ci si connette con se stessi in modo molto profondo e ci si permette dei processi di guarigione spirituale straordinari.
E' importante comprendere cosa sia una pianta medicina perchè la nostra cultura occidentale da tempo ha dimenticato questa tradizione.
L'uomo è sempre vissuto in profonda simbiosi con l'ambiente che lo circonda e le piante sono semrpre state sue alleate.
Anche nella nostra cultura il potere guaritore delle piante è rimasto conosciuto per secoli per poi scomparire nei nostri tempi moderni. Ma in altre culture è rimasta questa conoscenza ancestrale di come determinate piante possiano condurre l'uomo dentro dimensioni interiori e spirituali.
Le Cerimonie che propongo sono due:
il Cacao e il Rapè.Per informazioni più precise scrivetemi a: ricerchedivita@hotmail.com
Cerimonia di Cacao
Conosciamo tutti il cioccolato come momento di piacere dei sensi, ma il Cacao è una cosa differente.
Per la cultura sudamericana è una Pianta Medicina che lavora con il Cuore energetico sede delle emozioni.
Questa pianta va a curare le ferite emotive ricevute nel corso della vita, apre nuovamente il cuore alla Vita e all'Amore, scioglie chiusure energetiche e conduce a stati di gioia e di felicità.
Durante la Cerimonia che dura diverse ore si danza ma anche può capitare di piangere intensamente perchè si entra in contatto con ferite emotive profonde. Non è un lavoro psicologico bensì energetico.
Si vivono emozioni intense che progressivamente si sciolgono lasciandoci un grande senso di pace e di serenità.
Cerimonia di Rapé
Il Rapè è una miscela di tabacco Mapacho - che è il tabacco sacro delle culture native del sudamerica - e di altre piante medicina che vengono mescolate insieme in piccole proporzioni.
Solitamente viene prodotto dalle tribù di nativi che vivono nella foresta Amazzonica, soprattutto in Brasile, attraverso conoscenze ancestrali e ogni tribù ha una propria ricetta, per cui esistono diversi Rapè con effetti differenti.
Viene soffiato nelle narici dallo sciamano e questo soffio è molto importante perchè avviene un contatto profondo tra le due anime.
Il Rapè dona una grande centratura, un essere presenti molto intenso, mette in contatto con parti profonde di sé e alla fine dona un senso di grande pulizia interiore.