Costellazioni Familiari | Bert Hellinger

Ricerche di Vita

Per la tua crescita personale e spirituale

Le Costellazioni Familiari

Uno straordinario metodo, sviluppato dallo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger, per portare alla luce e risolvere le dinamiche inconsce alla base dei problemi di vita, come i rapporti di coppia, la famiglia e i figli, il denaro e il successo, il lavoro professionale, la salute e la malattia, la sessualità e l'amore tra l'uomo e la donna.

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono. O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."
                                                                                                       (Bert Hellinger)

 

Le Costellazioni Familiari ...

Un’area di ricerca finora poco esplorata dai moderni approcci psicologici alla mente è quella dell’influsso della linea genetica sulla formazione della personalità e soprattutto sulla possibilità che accadimenti drammatici possano verificarsi in modo ripetitivo lungo la vita della persona.
Esistono numerossisime situazioni in cui l’individuo non è libero di scegliere il proprio destino, ma è costretto a vivere quello di un’altro componente della sua famiglia. Può essere ad esempio il padre che non ha mai avuto successo, la madre morta prematuramente, il nonno ammalato... in tutti questi casi la persona prende su di sé il destino del predecessore e lo porta a compimento, con conseguenze quasi sempre drammatiche.
Un individuo nasce in una famiglia ed eredita un patrimonio genetico e psico-energetico che contribuirà a formare la sua personalità e a fargli vivere determinati eventi necessari per risolvere problematiche passate della sua linea genetica che, proprio perchè non risolte, richiedono di essere rivissute ed integrate.
Ecco che per quanto la persona si sforzi di creare la propria vita, accadimenti ed eventi drammatici ne impediscono l’espressione e il pieno sviluppo o, nel casi peggiori, conducono al fallimento.
E’ necessario affrontare e risolvere i nodi sospesi del proprio passato remoto, venendo a conoscenza delle profonde dinamiche esistenti tra i componenti della famiglia d’origine e dei propri avi, per ridare piena libertà ad ogni individuo coinvolto.
Solo allora si sarà liberi di creare il proprio destino e di essere felici, perchè la vita avrà ritrovato i propri ordini universali.

Nascita delle Costellazioni Familiari

Nascita delle Costellazioni Familiari

Le costellazioni familiari praticate oggi in tutto il mondo vengono generalmente chiamate metodo Hellinger e indicate come costellazioni familiari secondo Bert Hellinger.
Hellinger nel corso dei suoi lunghi anni di studio e con la pratica è giunto alla comprensione che mettendo in scena diversi membri della famiglia, si possano modificare i loro destini a volte pesanti e difficili da sostenere.
Il suo lavoro iniziò circa 25 anni fa con alcune importanti scoperte che egli fece nell’ambito di piccoli seminari specializzati. A quel tempo non si poteva ancora sapere quali scoperte fenomenali egli stesse realmente facendo e quale tesoro nascondessero. Si pensava che le sue comprensioni avessero sì reso possibile a molte persone cambiamenti sostanziali di vita, ma che queste rientrassero nell’ambito della psicoterapia. Nel frattempo però Hellinger riconobbe che le sue comprensioni e il metodo delle costellazioni da lui ulteriormente sviluppato fosse così profondo e ad ampio raggio, da trovare di fatto accesso in tutti gli ambiti della vita e dare nuovi importanti impulsi che andarono ben oltre l’ambito della psicoterapia.
Bert Hellinger ha continuato negli anni la sua ricerca sempre più approfonditamente confrontandosi anche con nuove richieste. Solo col tempo si è reso conto di cosa avesse realmente scoperto e la portata dei benefici effetti che le costellazioni possono avere praticamente in tutte le relazioni e in tutti gli ambiti della vita.

La Metodologia delle Costellazioni Familiari

Le origini di questo metodo possono essere identificate nello psicodramma e nella rappresentazione teatrale, anche se in realtà le Costellazioni si spingono ben oltre questi ambiti di indagine.
Ciò che forse è ancora difficile da comprendere e spiegare nell'ambito delle Costellazioni Familiari è il concetto di campo morfogenetico, ossia un campo energetico che avvolge la persona e la condiziona ad essere e a vivere secondo certe direzioni date dalla propria linea genetica.
Attraverso una rappresentazione della persona e del suo sistema familiare, ad opera di partecipanti scelti casualmente, tale campo morfogenetico appare in modo così evidente e chiaro da non lasciare alcun dubbio sulla sua veridicità.
Ne consegue quindi che diviene facile vedere cosa sta accadendo in quella persona e nella sua famiglia, così come il suo passato e il suo futuro.


L'eccezionalità delle Costellazioni Familiari - ed il loro grande successo - sono dovuti proprio a questa facilità e alla velocità con cui è possibile far emergere e risolvere le problematiche familiari anche in persone che per la prima volta si avvicinano ad un lavoro terapeutico di questo tipo.

Troverete informazioni dettagliate sulle nostre sedi direttamente nelle pagine dei corsi in programma.

Come funzionano le Costellazioni

Rispetto alla maggior parte dei metodi di crescita personale, le Costellazioni si caratterizzano per una modalità straordinariamente innovativa dove è il partecipante stesso che diviene consapevole di quanto sta accadendo nella sua vita e con le proprie forze trova la soluzione alle sue difficoltà...

Dettagli

Principi e Ordini della Vita

Rivoluzionarie sono anche le scoperte che emergono con le Costellazioni Familiari: in ogni ambito della vita esistono degli ordini, dei principi che ne regolano il funzionamento. Seguirli significa assicurarsi il successo e la felicità. Infrangerli invece vuol dire dare il via ad una infinita catena di complicazioni, eventi disastrosi e situazioni dolorose...

Dettagli

Prossimi corsi di Costellazioni Familiari

  • Sabato 14 Ottobre - Milano
  • Domenica 15 Ottobre - Torino
Una giornata di lavoro dedicata a chi vuole sperimentare per la prima volta questo metodo e a chi sente la necessità di fare una propria costellazione per sbloccare un problema della sua vita.

Dettagli

Esperienze e Risultati

I risultati sono straordinari. Non solo le vere cause dei problemi di vita emergono chiaramente e velocemente, ma soprattutto la profondità del lavoro è notevolmente maggiore. A volte in pochi minuti appare davanti ai propri occhi la soluzione, a pochi passi da sé, e quei pochi metri rappresentano la fine definitiva del problema...

Dettagli

Il nostro modo di condurre le Costellazioni

Al lavoro di Hellinger si affianca la nostra personale esperienza di lavoro con la mente, i nuclei della personalità e i condizionamenti mentali. Da otre 20 anni aiutiamo centinaia di persone a sbloccare e risolvere quei meccanismi che impediscono la loro piena espressione e il successo nella vita.

Dettagli

Il lavoro avanzato con le Costellazioni

Le Costellazioni Spirituali

Sono una evoluzione naturale delle Costellazioni Familiari e ne rappresentano un lavoro avanzato e rivolto a chi sente il bisogno di maggiore profondità nel lavoro su se stesso.

Dettagli

Le Costellazioni Essenziali

25-26 Marzo - Udine
8-9 Aprile - Torino


La forma più pura della Costellazioni Familiari, dove in pochi secondi emerge ciò che è per noi essenziale, ciò che dobbiamo vedere per ritrovare la pace e la serenità in noi stessi e nella nostra vita.

Dettagli

Le Costellazioni Quantistiche

Noi e l'Universo

13-14 Maggio - Graglia (Bi)


Il lavoro più avanzato e più di frontiera che unisce le Costellazioni Familiari con le ultime scoperte della scienza e la saggezza delle antiche Vie Spirituali, per giungere alla consapevolezza che siamo tutti veramente Uno.

Dettagli

Un omaggio al padre delle Costellazioni Familiari

Benvenuto nella nostra Newsletter!


Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato via mail di tutte le nostre iniziative riguardanti le Costellazioni Familiari e Spirituali.

L´iscrizione è gratuita ed è sufficiente compilare solo i campi obbligatori (*) presenti nel modulo sottostante.

Inoltre, riceverei in omaggio due nostri bellissimi e-book dedicati alle Costellazioni Familiari e alla meditazione dell'Intensivo di Illuminazione

Nome*
Email*
Se desideri ricevere news personalizzate, indicaci le tue preferenze:

Ecco i nostri due e-books in omaggio

Iscriviti alla newsletter e accedi alla pagina di download.

Vuoi far conoscere le Costellazioni Familiari ai tuoi amici di Facebook?

Spazio Giovani: Cercare l'Essenza
Spazio Giovani - Cercare l'Essenza

Domenica 10 Settembre - Torreglia (Pd)

Una giornata dedicata ai giovani per cercare l'Essenza dentro ognuno di sé attraverso esperienze particolari: oli essenziali, respiro e meditazione, musica e canto.

Continua »

Newsletter

Per ricevere periodicamente aggiornamenti, notizie ed offerte, iscriviti alla nostra newsletter!
(e riceverai in omaggio due nostri ebook sulla meditazione e le Costellazioni Familiari)

ISCRIVITI
Mosajco