Ricerche di Vita

Per la tua crescita personale e spirituale

Giacomo Bo

Nasce a Milano il 27 settembre 1968. Nel 1992 consegue la laure in Economia e Commercio e si avvia ad un carriera in campo manageriale.
Dopo le prime brillanti esperienze si rende però conto che quella strada non lo avrebbe condotto ad una piena soddisfazione perchè non corrispondeva al suo interesse più profondo che riguardava lo sviluppo del potenziale umano e spirituale.
Nel 1993 quindi cambia radicalmente direzione ed inizia a dedicarsi alla crescita personale e alla ricerca spirituale. Conosce e pratica numerose tecniche di miglioramento, finché approda all'Intensivo di Illuminazione, che si rivela per lui folgorante.
Per diversi anni partecipa a numerosi Intensivi in tutta Italia, e in particolar modo, per 5 anni consecutivi, ad agosto partecipa ad Intensivi di Illuminazione della durata di 21 giorni. Grazie soprattutto a questo straordinario lavoro, comprende la necessità di offrire il suo personale contributo alla divulgazione dell'Intensivo.
Nel 1995 conduce il suo primo Intensivo di Illuminazione, e da allora ogni anno ha sempre tenuto numerosi Intensivi, prima di 3 giorni, poi di 7 e ormai da sei anni consecutivi tiene ad Agosto un Intensivo di 14 giorni. Complessivamente ha condotto 37 Intensivi di Illuminazione, con centiaia di partecipanti di ogni provenienza sociale, età e maturità.
Nel 1998 conosce per la prima volta Charles Berner, l'ideatore dell'Intensivo di Illuminazione, e durante il suo soggiorno in Italia durato 3 mesi ha numerose occasioni per incontrarlo personalmente e chiarire molti aspetti legati alla propria formazione. Da quel momento in avanti Berner rimarrà sempre per lui un punto di riferimento. Durante quegli anni e fino alla sua morte - avvenuta nel giugno del 2007 - è sempre rimasto vivo il loro rapporto attraverso una corrispondenza epistolare.

Il 2000 segna un'altra tappa importante del suo percorso evolutivo: un viaggio in India che rappresenta un pellegrinaggio in alcuni luoghi sacri. Di particolare valore la visita a Kayavarohana, l'antico sito spirituale dell'India restaurato dallo swami Kripalvananda, maestro di Charles Berner. Da quel momento anche Kripalvananda diverrà un punto di riferimento e di guida per la sua vita.
Nel 2002 fonda insieme alla moglie che sin dall'inizio lo segue e lo ispira con la propria creativita, il progetto ...Ricerche di Vita, sintesi di tutto il loro lavoro e ricerca nel campo della crescita personale e della ricerca spirituale.

Questi sono anni molto proficui dal punto di vista della sua ricerca e sperimentazione; studia profondamente discipline orientali come lo yoga, il taoismo, lo zen, la medicina cinese e indiana, perché ritiene che il contributo che queste discipline possono dare alla comprensione dell'essere umano sia notevole e indispensabile. Integrando tali conoscenze con solide basi scientifiche basate sulla medicina, la psicologia, la sociologia e l'antropologia, appare sempre più chiaro un quadro generale in grado di dare risposta alla maggior parte dei quesiti che riguardano l'essere umano nella sua completezza.

Di grande importanza sono i contatti con brillanti ricercatori di diverse parti del mondo con i quali avvia proficui rapporti di collaborazione reciproca. Visita più volte gli Stati Uniti, l'Inghilterra, la Francia, la Germania e l'India, dove svolge ricerche sul campo inerenti alle proprie attività ed interessi.

Agli inizi del 2005 insieme ad altri collaboratori fonda in Piemonte l'associazione culturale "Panta Rei" e contemporaneamente pone a Biella la sede della proprie attività per il Nord-Ovest dell'Italia.

Nel dicembre dello stesso anno pubblica insieme alla moglie il libro: "Chi Sono Io - l'Eterna Ricerca della Verità" (Jubal Edizioni), in cui confluiscono dieci anni di intensa ricerca nel campo del miglioramento personale, della ricerca interiore, della meditazione, dell’evoluzione dell’essere umano.

Nel 2006 pubblica con la moglie il secondo libro: "Verso una Salute Globale" (Re Nudo edizioni), dedicato alla salute naturale, attraverso temi fondamentali quali l’alimentazione, la cura del corpo, il riposo, l’ambiente, la mente e le emozioni, la spiritualità e lo stile di vita. La seconda edizione di questo libro viene pubblicata all'inizio del 2007 con la casa editrice Apogeo/Feltrinelli (Collana Urra) con il titolo "Salute Naturale".

Nella primavera del 2010 pubblica sempre insieme alla moglie il suo terzo libro: "Insieme si diventa grandi" (Apogeo Edizioni) dedicato all'educazione dei bambini e alla loro crescita sana e armoniosa.

Altro evento importante del 2010, in autunno apre a Udine il suo centro, un progetto durato diversi anni che ora viene alla luce arricchito dall'esperienza maturata in tutti questi anni con importanti collaborazioni in diverse parti d'Italia. Questo centro vuole essere un punto di incontro per tutti coloro che condividono i principi ispiratori di Ricerche di Vita e soprattutto una casa dedicata all'Intensivo e alla meditazione.

Infine, nel luglio 2013 si laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche all'Università di Psicologia di Trieste, percorso che continuerà fino alla laurea magistrale in Psicologia.

Attualmente si occupa a tempo pieno del progetto Ricerche di Vita attraverso la conduzione di seminari e corsi di crescita personale e di sviluppo delle abilità umane. Tiene conferenze in tutta Italia, insegna presso prestigiosi istituti e collabora con enti di rilevanza nazionale, come il club UNESCO di Udine, cura diverse rubriche e blog su internet, scrive sulla rivista Konrad, ed è impegnato nella stesura di alcuni prossimi libri. La pratica della meditazione e l'Intensivo di Illuminazione rimangono il suo impegno più intenso per portare alla società un contributo serio per il miglioramento umano e spirituale.

Il Blog di Giacomo Bo

Chi sono Io? - Alle Radici dell'Uomo. 
Blog dedicato alla meditazione e alla ricerca spirituale, attraverso la straordinaria pratica di auto-consapevolezza chiamata Intensivo di Illuminazione.

Dettagli

I nostri libri

In questa sezione troverai i libri scritti da noi su svariati argomenti: meditazione, salute naturale, educazione, forze della vita, sogni, crescita personale, creatività...

Dettagli

Seguici su Facebook

Giacomo Bo è presente su Facebook e risponderà a chi vorrà scrivergli. Diventa anche tu un nostro amico!

Dettagli

Intensivo di Consapevolezza del Sé
Intensivo di Consapevolezza del Sé

24-26 Novembre - Lago d'Orta

Questo è un ritiro di meditazione avanzato e rivolto a chi da anni segue percorsi di meditazione intensiva, come l'Intensivo di Illuminazione e ritiri analoghi dove ci si dedica tutto il tempo alla ...

Continua »

Newsletter

Per ricevere periodicamente aggiornamenti, notizie ed offerte, iscriviti alla nostra newsletter!
(e riceverai in omaggio due nostri ebook sulla meditazione e le Costellazioni Familiari)

ISCRIVITI
Mosajco