Ricerche di Vita

Per la tua crescita personale e spirituale

Il Silenzio della Presenza del Sé

Prossimo ritiro: 8-9 Dicembre, Nus (Valle d'Aosta)

Un ritiro di meditazione di due giorni avanzato e sempre in evoluzione, dove sperimentiamo di volta in volta tecniche ed approcci differenti, frutto della nostra personale esperienza e della ricerca che continuamente facciamo nel campo della meditazione e della ricerca del Sè.

Questo ritiro nasce dalla collaborazione personale con Barbara Pagotto. Conduciamo assieme il ritiro, nella coinvinzione che l'unione tra il maschile e il femminile possa dare maggiore completezza a tutta l'esperienza.

Il Silenzio è ciò che è sempre stato con noi, è la nostra vera natura. Lo abbiamo perduto quando crescendo, la mente ha sempre preso di più il timone del nostro muoverci nel mondo.
La nostra mente è l'insieme di parole ed esperienze che abbiamo accumulato, è legata al passato o ci proietta nel futuro. Essa ci porta lontano dalla Vita che è unicamente nell'Adesso dell'attimo presente, in quell'infinito istante di Silenzio che contiene Tutto e Nulla.
Siamo qui per diventare sempre più vivi, per fare esperienza attraverso la manifestazione fisica della nostra natura divina, del Silenzio e della Consapevolezza che siamo nell'apertura del Cuore al di là della nostra mente.
Attraverso la meditazione, la consapevolezza e la presenza di sé in diverse esperienze che vivremo in questi giorni, avremmo la possibilità di dimorare intimamente in noi stessi, nello stato naturale dell'essere che è la nostra vera natura, e di celebrare la Gioia della Vita che è ciò che noi siamo.
Stare nella presenza di sé, senza aspettarsi nulla, osservando ed accogliendo tutto ciò che emerge dalla mente è meditazione, lo stato naturale dell'essere con cui siamo nati e che crescendo abbiamo perduto.

Accanto a momenti di meditazione seduti, utilizzeremo le esperienze corporee, i sensi del corpo, strumento con cui viviamo e facciamo esperienze nella vita per andare oltre ed arrivare al Sé.
Cercheremo di mantenere accesa la candela della Consapevolezza durante le diverse esperienze che faremo: attività fisica e corporea, meditazione in diade, danza, esperienza di percezione, contatto con la natura, confronto con scritti di Maestri, passeggiate, pasti.

Sarà un ritirarci dal mondo per poi farvi ritorno con maggior energia e vitalità, con l'esperienza di un profondo contatto con sé, con un’esperienza più intima di consapevolezza di sé in ogni momento, affinché tutto ciò che facciamo nella quotidianità possa diventare sacro.

Il gruppo sarà lo spazio con cui compiremo questo viaggio di conoscenza reale di sé. Ogni persona è in verità lo specchio di ciò che siamo, ed è attraverso di essa che possiamo riconoscerci più profondamente.

Per partecipare

Questo è un ritiro completo di meditazione che richiede serietà ed impegno soprattutto a chi si avvicina per la prima volta alla meditazione perchè non è un'esperienza introduttiva bensì un corso completo dove si medita per tutto il tempo stando assieme ogni momento della giornata in attività varie come passeggiate meditative, danze, movimento del corpo, preparazione dei pasti, letture e così via.

Abbiamo previsto  un numero massimo di 15 partecipanti. Consigliamo di iscriversi con ampio anticipo per avere la certezza del proprio posto.
Per partecipare non è necessario aver avuto esperienze di altri ritiri di meditazione, ma è importante  il sincero desiderio di conoscere se stessi e di aprire il proprio cuore ad accogliere ciò che la meditazione e l'esperienza ci porteranno in questo cammino che conduce a sé.
 
Alcune regole fondamentali che favoriscono la meditazione e che seguiremo durante il ritiro:
 
- Vige il silenzio per buona parte del tempo. Ci sono spazi dove si comunica la propria esperienza di meditazione e ci sono spazi di condivisione libera, ma il tutto nel pieno rispetto della meditazione e del bisogno di ognuno di stare con se stesso.
- I pasti vengono preparati insieme ed il cibo è vegetariano-biologico.
- Non ci sono contatti con l'esterno e i cellulari devono rimanere spenti. Fanno eccezione le emergenze o casi particolari (figli piccoli a casa, genitori malati ecc.)
- Non si fuma e non si prendono sostanze che alterano il sistema nervoso.
- per chi assume medicinali si richiede un colloquio con gli organizzatori per verificare che questi non interferiscano o non rendano impossibile la meditazione.
- Occorre partecipare a tutti e due i giorni e fino alla conclusione del ritiro. Non è possibile partecipare diversamente.
- Questo ritiro è una pratica di meditazione, non una cura medica o psicologica, e non vi possono partecipare persone affette da gravi malattie fisiche o mentali-psicologiche. Ognuno è responsabile di se stesso.
 
Queste sono regole impegnative ma necessarie per creare il 'clima' giusto per consentire alla meditazione di andare in profondità e produrre quel salto di consapevolezza che permette di superare la mente e di conoscere la propria vera natura.
Sono affrontabili da chi è seriamente motivato per questa esperienza di meditazione ed è alla ricerca sincera di se stesso.
La semplice curiosità, il bisogno di 'staccare' dallo stress quotidiano, di rilassarsi lontano dai propri problemi o altri desideri di questo tipo rendono questa esperienza difficile se non impossibile, per cui consigliamo pratiche più introduttive e più facili.
 

Dove siamo

Questo ritiro si terrà in una casa di montagna nella frazione di Lignan, nel comune di Nus (Aosta), a 1.600 metri.

La casa che ci ospiterà è accogliente ma rimane comunque una baita di montagna per cui richiede un po' di adattamento; è abbastanza isolata e offre le condizioni ottimali per questo tipo di ritiro. Saremo quindi in completa autonomia e gestiremo tutti gli aspetti del nostro vivere, come i pasti, le pulizie giornaliere, il dormire ecc.

Intorno, la natura è mozzafiato. Montagne oltre i 3.000 metri, boschi e Silenzio sono la cornice ideale per la meditazione.

Immerso nella natura questo luogo ci permetterà di meditare in profondità senza essere disturbati se non dalla vita della montagna.
Avremo la possibilità di fare meravigliose passeggiate meditative accompagnati dal silenzio e dalla bellezza della natura.

Informazioni più dettagliate su cosa portare, come giungere sul posto ecc. verranno date al momento dell'iscrizione.
Richiesta informazioni e iscrizione
Richiedete senza impegno il modulo di adesione con tutte le informazioni tecniche del ritiro.

Se decidete di partecipare dovete compilarlo con i vostri dati e rimandarcelo indietro via mail, e riceverete la definitiva conferma della vostra partecipazione.
Nome*
Cognome*
Telefono
Email*
Messaggio*
Se desideri iscriverti anche alla nostra newsletter indicaci le tue preferenze:
Costellazioni Spirituali - Progetto Canarie
Costellazioni Spirituali Canarie

 19-26 Maggio - Gran Canaria

Una settimana intera alle Canarie dove fare Costellazioni Spirituali sul senso e la direzione della propria vita, meditare sulla bocca di un vulcano estinto 15 milioni di anni fa, toccare le ...

Continua »

Newsletter

Per ricevere periodicamente aggiornamenti, notizie ed offerte, iscriviti alla nostra newsletter!
(e riceverai in omaggio due nostri ebook sulla meditazione e le Costellazioni Familiari)

ISCRIVITI
Mosajco