Ricerche di Vita

Per la tua crescita personale e spirituale

Charles Berner - Yogeshwar Muni

La sua vita

La sua vita

Charles Berner, creatore dell'Intensivo di Illuminazione, nacque a Los Angeles in California nel 1929.
Venne educato con un orientamento scientifico e dopo l'educazione scolastica in fisica lavorò brevemente come tecnico di ricerca per il governo degli Stati Uniti.
Sin da giovane era interessato in domande fondamentali riguardanti cosa fosse realmente la vita. Ebbe la sua prima esperienza di Illuminazione prima di avere vent'anni.
Dopo di ché studiò e sperimentò centinaia di tecniche di miglioramento personale e di sviluppo della consapevolezza.
Studiò a fondo la letteratura religiosa e filosofica occidentale e orientale, oltre che la nutrizione, la comunicazione, l'anatomia, la puericoltura, i sogni e le dinamiche della mente.
Nel 1964 Charles Berner fondò l'Istituto dell'Abilità, basando le sue tecniche sui principi della relazione pura fra gli individui.
Come responsabile dell'Istituto dell'Abilità, lavorò con migliaia di persone in gruppo e individualmente. In aggiunta ai suoi insegnamenti e alla sua personale pratica spirituale, Charles Berner sviluppò un lavoro originale in metafisica, teologia, e sui fondamenti della vita. Ricercò e sviluppò anche tecniche di purificazione della mente, di rimozione dei traumi emozionali e di miglioramento dell'abilità di relazione.
Nel 1968, durante un ritiro sulle montagne di Santa Cruz in California, giunse a lui l'essenza dell'Intensivo di Illuminazione, ed iniziò a svilupparlo.
Nel 1977 Charles Berner aveva già condotto 99 Intensivi di Illuminazione. In quell'anno, si accorse che il condurre Intensivi stava impedendo la sua completa immersione nella meditazione, così rinunciò ad essere un Maestro di Illuminazione, lasciando la conduzione degli Intensivi ad altre persone.
Nel 2004 esistevano circa un centinaio di maestri di Illuminazione che conducevano Intensivi in oltre 25 paesi del mondo. Una stima di circa 600.000 persone avevano partecipato agli Intensivi di Illuminazione fino ad allora.
Nel 1973, dopo 25 anni di ricerca, durante un pellegrinaggio in India, incontra lo Swami Kripalvananda e riceve da lui l'iniziazione Shaktipat. Negli anni a venire, Swami Kripalvananda gli darà le iniziazioni e gli insegnamenti yogici più elevati.

Charles Berner, conosciuto come Yogeshwar Muni, il nome sanscrito datogli da Swami Kripalvananda, mantenne un rigoroso programma di meditazione di 8 ore al giorno sin dal momento della sua prima iniziazione alla Meditazione Naturale, la pratica di meditazione dell'antica India. Questo programma fu portato avanti per 31 anni.
Una sua importante opera fu lo sviluppo del Lila Paradigma, attraverso la sua diretta conoscenza della Verità sottostante i principi fondamentali dell'Universo.
Di recente, in collaborazione con il dr. Biljana Percinkova dell'Università Europea del Sud-Est di Skopje, in Macedonia, questa teoria è stata verificata con prove scientifiche.
Charles Berner lasciò il corpo il 24 giugno 2007 nella sua casa a Meribula, in Australia.

Articoli vari

Questa sezione raccoglie articoli vari scritti da Charles Berner durante la sua vita su temi diversi collegati comunque con lo yoga e la meditazione.
Si tratta di un progetto molto ampio che si arricchirà continuamente man mano che tradurremo il numeroso materiale a disposizione.
Tutti gli articoli sono liberamente scaricabili.

Un testo prezioso in cui viene narrata dall'autore la nascita dell'Intensivo di Illuminazione, dalla prima intuizione al corso vero e proprio, tenuto nel deserto della California.

Un testo fondamentale che parla di Evoluzione, di Dna e dell'Assoluto tracciando una visione molto completa e matura che potrebbe ispirare e guidare l'uomo nella comprensione dei grandi misteri.

Un testo di ispirazione e di sostegno per affrontare con successo le grandi crisi della vita e del percorso spirituale.

Nuovamente sull'Intensivo di Illuminazione, Berner sintetizza la sua esperienza di quasi cento ritiri condotti evidenziandone il grande valore e la portata di questa meditazione.

In questa intervista Charles Berner parla di yoga e di pratiche spirituali, e si rivolge soprattutto all'uomo moderno così coinvolto nella vita ma anche interessato alla spiritualità.

Un bellissimo insegnamento su come portare l'Illuminazione, ossia la consapevolezza della propria Vera Natura, conquistata duramente con la meditazione all'Intensivo di Illuminazione, nella vita quotidiana.

Questa nuova edizione del Manuale per Maestri d'Intensivo è stata riscritta alla luce di una più profonda comprensione da parte di Charles Berner di cosa sia l'illuminazione e di come sia possibile giungervi.
Nel libro troviamo in assoluto la prima precisa definizione dell'Illuminazione, e una definizione di consapevolezza. Inoltre, vengono spiegate le ragioni per cui nell'Intensivo si dovrebbe meditare solo sui koan "Chi sono io?" e "Che cosa sono io?", perchè si dovrebbe condurre solo l'Intensivo di tre giorni, e la regione per cui spiegare ai partecipanti cosa sia l'Illuminazione.
Coloro che desiderano condurre un Intensivo di Illuminazione troveranno tutte le informazioni necessarie, ben presentate e in un formato facilmente accessibile.
Per coloro che semplicemente desiderano conoscere maggiormente l'Illuminazione e come sia possibile raggiungerla, questa manuale è un tesoro di conoscenza metafica e pratica. In aggiunta, la maggior parte delle informazioni contenute possono essere usate efficacemente per condurre qualsiasi seminario e nel raggiungimento della maestria in qualunque campo.

Libri e pubblicazioni

Libri e pubblicazioni

Charles Berner non era uno scrittore bensì un ricercatore che amava impegnare tutto il suo tempo nella pratica e nell'esercizio, allo scopo di scoprire le verità che stava cercando. Per questo motivo, la sua opera scritta è minima, e quasi tutta in lingua inglese. Da diversi anni siamo impegnati in una traduzione amatoriale dei suoi testi che piano piano verranno alla luce in lingua italiana.
Per il momento è disponibile un suo testo fondamentale - Meditazione Naturale - dedicato alla sua personale pratica di meditazione che ha portato avanti per decenni, fino alla sua morte.
La sua opera fondamentale dedicata alla Meditazione Naturale, frutto di decenni di pratica e di esperienze straordinarie.
Capitolo dopo capitolo, Berner spiega concetti profondi come l'energia evolutiva, il Dna, la Kundalini, l'energia sessuale, l'evoluzione spirituale dell'uomo e la pratica della meditazione.
Un libro rivolto soprattutto a coloro che desiderano comprendere in profondità il percorso della meditazione. Un testo di grande verità e di ispirazione per tutti.

Tradotto in italiano e stampato in proprio.
2° Edizione - 115 pagine - € 15

Compila il modulo sottostante per richiedere il libro "Meditazione Naturale". Un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Nome*
Cognome*
Telefono
Email*
Messaggio*
Se desideri iscriverti anche alla nostra newsletter indicaci le tue preferenze:
Costellazioni Spirituali - il Bambino Interiore e le 5 ferite primarie
Costellazioni Spirituali - 5 ferite

2-6 Gennaio 2020 - Udine

Lavoro di grande approfondimento sul tema del Bambino Interiore e delle sue ferite, dove svilupperemo attraverso le costellazioni le 5 fondamentali ferite più antiche che hanno lasciato in noi un ...

Continua »

Newsletter

Per ricevere periodicamente aggiornamenti, notizie ed offerte, iscriviti alla nostra newsletter!
(e riceverai in omaggio due nostri ebook sulla meditazione e le Costellazioni Familiari)

ISCRIVITI
Mosajco